domenica 24 giugno 2012

IL LIBRO DI JADE di Lena Valenti Recensione

Un libro.
Aveva la copertina rigida, rivestita da minuscole pietre preziose verdi.
Al centro, con topazi più scuri, era scritto: JADE.



Traduzione di Laura Miccoli

Trama

Caleb è un uomo tormentato. Un Vanirio, un essere immortale creato dagli dèi scandinavi per proteggere l'uomo da coloro che hanno sete di sangue e potere. Giunge a Barcellona per trovare la strana organizzazione che ha rapito e assassinato i suoi simili. In cerca di vendetta, non esiterà a rapire Eileen Ernepo, figlia dello scenziato pazzo che sta conducendo esperimenti sui corpi dei suoi amici. Eileen pagherà per tutta questa scia di sangue e violenza perpetrata contro la sua razza. Tuttavia non immagina che proprio lei diventerà la sua rovina.
Eileen, vive una vita normale e tranquilla, lavora nell'impresa di famiglia nelle Relazioni Pubbliche, ha un buon stipendio e vuole bene al suo Huskie Brave e agli amici che frequenta dall'infanzia. Inoltre gli è stato offerto, dopo la laurea in Pedagogia, un posto come insegnante a Londra. Quella è l'occasione perfetta per sfuggire alle grinfie di suo padre Mikhail, un uomo che amava ma che l'ha accusata di essere la causa della morte della madre. Finalmente può fuggire. ma non immagina che quella stessa notte, un uomo molto arrabbiato e terribilmente sexy, la rapirà e la introdurrà con la forza in un mondo mitologico, tra magia, clan, sangue e zanne


Recensione

 Chain eil fhios a chaoidh dhut air meud mo ghaoil dhut
(Non saprai mai quanto ti amo in realtà)

Queste sono 585 pagine di pura passione celtico-gaelica.

Finalmente la lunga attesa e la pressante curiosità è stata appagata.....e non ho usato una parola a caso. Questo è un libro che, o si scarta o si divora in 24 ore. Perché?
Il fine giustifica i mezzi...e mai detto fu più appropriato di questo per giustificare la crudezza della prime 120 pagine. Confesso che ho pensato di abbandonarlo perchè un preludio del genere non prometteva niente di buono.....e invece....dalla 124ma pagina scatta l'incantesimo, il romanzo ti incatena senza pietà rendendoti davvero schiava della lettura. Non riuscivo a chiuderlo. Una volta entrati nel vortice della narrazione, capisci  perché la Valenti abbia scelto un inizio poco idilliaco. Dall'odio può nascere amore e passione, fiducia incondizionata e unione eterna, ma non dopo aver lottato strenuamente contro se stessi e il proprio orgoglio, contro la corazza che avvolge e iberna il cuore per duemila anni. Qui si parla di guerra, ma non solo di quella tra clan avversari dalla notte dei tempi, qui si parla di una guerra ancora più difficile da vincere....quella interiore, che dovrebbe abbattere le barriere erette a difesa delle proprie debolezze, dei sensi di colpa e inadeguatezza. Qui ogni personaggio ha un posto nella storia, e in quelle che verranno, nonostante sia il libro introduttivo alla saga, l'autrice non ha creato il caos ma ha reso la storia fluida e armoniosa, è riuscita a tenermi sulla corda, in equilibrio precario fino alla fine, e questa sensazione mi è piaciuta davvero tanto perchè non ti dà il tempo di respirare e dopo 585 pagine lo chiudi, trattieni il respiro un momento e speri che per il prossimo non ci sia da aspettare un anno!
La tensione che ti stringe durante la lettura è in buona parte dovuta al carattere e alle scelte dei due protagonisti (circondati da personaggi non meno particolari). In principio a lui mancavano solo la clava, una grotta e l'anello al naso....poi nella sua vita è piombata una "luce" che lo ha lentamente scaldato e trasformato. Il suo ego maschile di guerriero che non ha pietà di niente e di nessuno, lo porterà a commettere un grosso, grossissimo errore di valutazione che gli costerà davvero caro. Per riparare sarà costretto a mettere in discussione tutto quello in cui ha sempre creduto, sulla visione che ha della vita e del rapporto con le persone. A tenergli testa sarà una donna all'apparenza molto fragile ma che si dimostrerà una vera guerriera, una combattente capace di mettere da parte i suoi sentimenti per gli altri ma non permetterà "al cavernicolo" che le ha rubato il cuore di passare sui suoi sentimenti. Combatterà senza sosta col suo amor proprio e la sua dignità contro la corazza interiore di un uomo nato per combattere e vincere, ma che nulla può contro l'amore e la passione, su questo campo di battaglia le armi della seduzione sono nelle mani della donna che gli ha rubato il cuore e l'anima. Ma ammettere di amare qualcuno quando tu sei convinto di bastare a te stesso è davvero difficile. Fino a quando non ti accorgi che lei è l'aria che respiri, il sangue che ti scorre nelle vene, il fuoco che ti fa sentire vivo; allora riconquistare la sua fiducia sarà l'impresa più diffile che abbia mai dovuto  affrontare. Dal canto suo, Aileen verrà catapultata, suo malgrado, in un mondo nuovo e sconosciuto dove lei non ha idea di quale sia il suo posto, fino a quando la sua natura non farà capolino all'improvviso e le aprirà le porte delle sue vere origini che inevitabilmente la legano a quell'uomo che odia e ad una famiglia di cui non conosce l'esistenza ma che non esita ad accoglierla a braccia aperte. Lei sarà la luce dopo duemila anni di buio, l'anello mancante nel disegno degli dei, ma sarà anche l'impresa più difficile per Caleb, che dovrà combattere per ottenere la sua fiducia e il suo cuore, e "vedere" un guerriero in ginocchio davanti alla caparbietà di una donna è una soddisfazione troppo grande!!! Infine, la ciliegina sulla torta. La passione, la sensualità e la tensione erotica rendono questo primo libro qualcosa di veramente irresistibile e seducente, direi contagioso.
In tutto questo, il libro di Jade, è la chiave di volta dell'intero romanzo.


Ringrazio Martina, per la disponibilità, la pazienza e la celerità, nell'avermi dato la possibilità di leggere questa bomba in anteprima.
La Fanucci per aver pubblicato in Italia questa esplosiva saga. Non fateci aspettare troppo per il prossimo!!!
L'autrice







Lena Valenti è nata a Barcellona nel Novembre del 1979. Lettrice e scrittrice di romance, ha scritto per tutto il tempo che lei ricorda. Ha lavorato come responsabile stampa e comunicazione presso La casa del libro, e grazie alla sua Saga sui Vanir, che ad oggi comprende quattro libri, si è affermata come una delle autrici più riconosciute e acclamate del romanzo Paranormal-romance nel suo Paese. Attualmente dedica tutto il suo tempo a scrivere e creare l'universo fantastico dei Vanir.


LA SAGA E' COMPOSTA DAI SEGUENTI LIBRI:


1. El libro de Jade (Il libro di Jade 2012) 28 Giugno
2. El libro dela sacerdocista
3. El libro de la elegida
4. El libro de Gabriel

5. El libro de Miya




9 commenti:

sangueblu ha detto...

Wow!....Già ci sono 40 gradi all'ombra...ma tu con questa irresistibile recensione fai alzare ulteriormente la temperatura....Come si può resistere a questa nuova scoppiettante saga, caliente come il sole della Spagna???!!!??' Sarà presto mio!!! *__*

foschia75 ha detto...

Libro assai terapeutico...

Saya ha detto...

adocchiato! da leggere sicuramente! mi unisco al coro per la fanucci di non farci attendere troppo i seguiti!^__^

foschia75 ha detto...

Ciao Saya, purtroppo non ho potuto dire di più (e credimi ce ne sarebbe per giorni), perché spoilerare è qualcosa di abominevole....ma se cerchi qualcosa di irresistibilemente passionale con una discreta dose di mitologia....allora non te lo devi lasciar sfuggire...è un libro veramente afrodisiaco...

Gilly ha detto...

No giuro già ero sicura di prendere questo libro, ma adesso che ho letto la tua recensione non vedo l'ora che sia tra le mie manine!!! *_*

foschia75 ha detto...

Cara Gilly, per sapere quanto è esplosivo questo libro, dovevi vedere il ghigno di mio marito nel week....è un concentrato di pura tensione erotica-paranormale tra due personaggi davvero forti caratterialmente. Per tutta la lettura ti tengono davvero sul filo.
Speriamo non ci lascino a bocca asciutta un anno....

Lorena Luna ha detto...

Me ha encantado la reseña!! es mi Saga favorita, en España vamos ya por el 5º libro y apunto de caer el 6º!! cada libros es mejor, así que espero que pronto tengáis el 2º para que los podáis disfrutar!!! Un saludo desde España ;)

sangueblu ha detto...

Hola Lorena! Qué bueno que tiene este lindo mensaje desde España!
Estoy escribiendo este mensaje con Google Translate, así que disculpen los errores ...
Gracias por casualidad en nuestro blog ... y tal vez, si va a seguir haciéndolo!
La saga de Valenti, es realmente fantástico y Libros Ángeles, sobre todo Foschia es un buen negocio 'que el amor! Vamos a leerlo todo, y esperamos con interés a la segunda...
Si vuelve pronto ... Sería bueno una lectura agradable de hermanamiento entre Italia y España!!!
Hola y buena lectura!
Esperamos que a resentir pronto!
Un beso!
PS: Al igual que J.R.Ward? ¿La conoces?
Vamos loco!

Naima1977 ha detto...

Grazie alla tua recensione ovviamente è finito subito in wishlist... lo sto cercando in ebook ma vedo che in Italiano non si trova.. magari lo leggerò in spagnolo... troppo curiosaaa! ;)