venerdì 13 luglio 2012

UN CUORE NELLE TENEBRE Roberta Ciuffi Recensione

Una pesca. Questo libro mi fa pensare ad un frutto che cresce dapprima verde e piccolo sul suo albero, e via via sotto lo sguardo attento del coltivatore (lettore) comincia a maturare per acquistare polpa e succo con l'andare della stagione (lettura).... fino a quando non verrà raccolta e assaporata nella sua essenza.

Sto parlando del romanzo dell'autrice ITALIANA Roberta Ciuffi edito dalla LEGGEREDITORE ormai un anno fa.



UN CUORE NELLE TENEBRE
di Roberta Ciuffi

Collana: Narrativa
Pagine: 368
Prezzo: 10.00 (e-book 5.00)


Trama

Vivono tra la gente comune, conducono una vita apparentemente normale. Ma la notte è il loro regno, è di notte che si scatena la loro vera natura. Tutto intorno, l’Italia unita sta muovendo i primi passi, eppure, tra i vicoli di San Raffaele, in Friuli, sono i lykaon a reggere i fili del destino. Da secoli vivono in pace, a metà fra la ragione umana e l’istinto animale, ma ora qualcuno di loro ha lasciato che il sangue prenda il sopravvento, e che le pulsioni del lupo vengano alla luce, sconvolgendo un’armonia sottile. L’ombra dei boschi sta per dilagare, inesorabile, insidiosa, e solo uno di loro potrà ricucire il confine tra i due mondi. Starà a lui – accompagnato da una donna fragile e indifesa, che cela in sé la forza sconosciuta e dirompente di una regina delle tenebre –, trovare la chiave che risolverà l’enigma, per difendere il suo popolo dai piani di chi da tempo trama alle loro spalle.


Recensione

Spinta dal fatto che a breve uscirà il secondo romanzo dell'autrice (Un segno nelle tenebre), l'ho preso.... gli ho tolto un pò di polvere e ho pensato di leggere il primo capitolo per vedere se era nelle mie corde. Risultato. Mi è piaciuto. E soprattutto è il lavoro di un' italiana. Come un frutto acerbo, matura via via sotto lo sguardo del lettore, che ne apprezza la maturazione durante la lettura fino a trovarsi nell'ultima parte, quando la narrazione acquista aroma e polpa. Un punto a favore di questo libro è sicuramente l'ambientazione e il "substrato" sociale narrato. Leggo molti paranormal che arrivano da oltreoceano e pochi che vedono la luce nel nostro Paese. Questo invece è ambientato (e direi piuttosto bene) in Friuli, e l'autrice è riuscita molto bene a trasmettere l'idea dell'isolamento socio-culturale di questo paesino di montagna, il modo di guardare e parlare dei suoi abitanti affetti da una "tara" genetica comune che hanno tutto l'interesse di tenere nascosta ai forestieri. La storia potrebbe apparire poco originale, il protagonista maschile ha quell'aura da bello e animalescamente dannato, lei inizialmente indifesa e spaventata anche dalla sua ombra, sembra avere una doppia personalità che viene fuori quando perde la pazienza.... intorno ai due ruotano diversi interessanti personaggi che fanno parte integrante della storia e a volte rischiano di "offuscare" la caratterizzazione dei due protagonisti, ma tutto sommato l'integrazione di creature leggendarie  in un panorama quotidiano è davvero riuscita. La Ciuffi è stata in grado di scrivere un paranormal senza i soliti effetti speciali esagerati (all'americana), ma introducendo con naturalezza una leggenda lunga secoli dentro un tiepido romanzo d'amore dove i protagonisti non si saltano addosso (spinti dagli ormoni impazziti) al primo sguardo ma si studiano come farebbero in natura una coppia di lupi. Il modo in cui è scritto e come si evolve, stuzzica gradualmente la curiosità del lettore che non può fare a meno di arrivare fino in fondo per sapere come andrà a finire. Spero che l'albero della fantasia di Roberta, produca un nuovo frutto qualitativamente più maturo del primo (avremo modo di constatarlo dal 26 Luglio in libreria) , perché lo stile è piacevole, la storia funziona e il risultato è  MADE IN ITALY!

 - -


L'autrice



Roberta Ciuffi è un' autrice che con pennellate decise e delicate è in grado di dipingere un mondo oscuro e penetrante, restituendo al pubblico una versione tutta italiana del genere paranormal. Dopo anni di successi in edicola, con Un cuore nelle tenebre, primo volume della trilogia dei Lykaon pubblicato da Leggereditore, ha conquistato critica e lettrici, confermando le sue capacità di grande narratrice del romance.

Nessun commento: