martedì 9 ottobre 2012

UN BACIO DAGLI ABISSI di Anne Grenwood Brown

Sarà la mia attrazione per tutto ciò che è "acquatico"... Sarà il fascino che da sempre esercitano su di me queste creature mitiche che se da una parte mi ammaliano dall'altra mi spaventano attirandomi a sè con quella potenza che solo il brivido della tensione riesce ad esercitare...  Sarà l'atmosfera permeata di mistero e la presenza di numerosi e significativi colpi di scena... Sarà il fascino e il carisma del protagonista maschile che richiama l'attenzione fin già dalla copertina ipnotica... Sarà la novità di leggere di una sirena maschio, che si racconta mettendo a nudo la sua anima, i suoi pensieri e i suoi sentimenti... Sarà la presenza di una non stereotipata protagonista femminile, per niente debole ed indifesa bensì "alternativa" e determinata... Sarà la dolcezza e la forza della storia d'amore che cresce inarrestabile, come la marea.... Sarà che ho una predilezione per gli Young Adult di qualità...
Scegliete una qualsiasi di queste considerazioni; fatto sta che questo libro mi è piaciuto tantissimo!


editore: Mondadori
pagine: 296
prezzo: 17.00 euro
Rilegato
( 1° volume Serie "Lies Beneath" )

Trama


Quando l’amore vero diventa una trappola mortale.
Lily pensa che il suo nuovo amico Calder sia un ragazzo normale. 
Calder, però, nasconde un terribile segreto: fa parte di una stirpe di sirene e tritoni assassini, che vivono nei Grandi Laghi e si nutrono dell’energia degli esseri umani. Spinto dalle sue sorelle, il ragazzo esce dall’acqua per uccidere l’uomo responsabile della morte della loro madre. L’uomo è il padre di Lily e l’unico modo per avvicinarlo è sedurre sua figlia.
Abituato ad ammaliare le ragazze con la sua faccia d’angelo, Calder scopre che Lily è molto speciale: si veste con abiti retrò, ha un volume di poesie da cui non si separa mai e, soprattutto, non cade subito ai suoi piedi, costringendolo a passare molte giornate insieme. E in queste giornate, proprio mentre Lily inizia a capire che le leggende dei laghi hanno un fondo di verità e le acque profonde potrebbero riservare pericoli mostruosi, Calder si innamora di lei.


Recensione

Sirene.
Creature pericolose.
E quelle create dalla penna di Anne Greenwood Brown sono particolarmente crudeli, spietate e vendicative. Capaci di soggiogare qualsiasi essere umano con il loro fascino, uccidono assorbendo l'energia vitale delle loro vittime e le loro emozioni più belle e calde, perchè per sopravvivere hanno bisogno di quei sentimenti positivi che non riescono a provare. Ma cosa succede quando una di loro vorrebbe ribellarsi alla sua natura? Non uccidere più... Resistere al richiamo dela migrazione... Bramare la libertà dal vincolo familiare.... E soprattutto avere la possibilità di amare? Questo è quello che succede alla Sirena protagonista, che sembra essere in piena crisi adolescenziale. E la sirena ribelle in questione non è la disneyana Ariel bensì un bellissimo e spudoratissimo tritone.
Calder è il fratello più piccolo di un trio di infide sorelle, capeggiate dalla malvagia e antipatica Maris che, suo malgrado, si ritroverà attore principale (o meglio burattino nelle mani delle Sirene)  di un meticoloso piano di vendetta ai danni di un tal Jason Hancock, da loro considerato il responsabile della morte della loro madre. Le acque del Lago Superiore richiamano il suo corpo... perchè le promesse fatte alle Sirene vanno mantenute... E per poterlo più dolorosamente colpire le Sirene pensano bene di sfruttare il punto debole dell'uomo, ovvero le due figlie Sophie e Lily. Ma proprio Lily sarà la causa del cambiamento dei loro piani... perchè Calder si innamorerà di lei, perdutamente. E sarà la causa principale dei suoi dubbi, delle sue paure e delle sue incertezze sulla capacità di portare a termine l'omicidio, per via non solo dei suoi sentimenti (ricambiati) ma anche per la presa di coscienza della consapevolezza che distruggere il padre equivarrebbe a distruggere anche la figlia.
 Una storia sull'importanza e la potenza del perdono che può essere un vero e proprio atto di egoismo.Può il vero amore arrivare a tanto? O sarà più importante ottenere la libertà dal giogo di una vita che non si vuole più vivere?

Questo lo scoprirete solo leggendo questo libro piacevole ed estremamente scorrevole, che vi accompagnerà con semplicità ed efficacia in luoghi inaccessibili ma allo stesso tempo famigliari, che vi regalerà piacevoli ore in compagnia di personaggi se non proprio "memorabili" comunque significatvi e ben costruiti e soprattutto vi sorprenderà con intelligenti ed assolutamente inaspettati colpi di scena. Se amate le storie di sirene... Le atmosfere misteriose... Le storie romantiche ma non troppo questo è il libro che fa per voi. Uno Young Adult intelligente che, senza troppe pretese, con i suoi sprazzi di originalità e con una storia in crescendo conquisterà tutti i giovanissimi e meraviglierà i più grandi che vorranno dargli una possibilità.

 +



La Serie "Lies Beneath"

- Un Bacio dagli Abissi ( Lies Beneath )
Deep Betrayal  PUBBLICAZIONE STRANIERA PREVISTA MARZO 2013


L'Autrice


Anne Greenwood Brown è blogger e scrittrice, Ë al suo debutto con questo romanzo. Ancora prima della pubblicazione negli Stati Uniti, ha gi‡ ricevuto un ampio consenso della critica e della rete. Cresciuta in Wisconsin, tra le isole Apostle e il Lago Superiore, dove andava spesso a navigare con la sua famiglia, ha iniziato a scrivere all’età di cinque anni. Vive in Minnesota con il marito e i tre figli.

Nessun commento: